03 maggio2009
Tolfa Calcio - Ladispoli 2 - 1
primo tempo
180' al termine del campionato di promozione; nel girone A la partita di cartello è sicuramente la sfida allo Scoponi tra Tolfa e Ladispoli, oggi una delle due dovrà abbandonare la corsa al secondo posto. In casa Tolfa c'è moltà tranquillità, la squadra di casa è già andata oltre le aspettative societarie, quello che viene da quì in poi è tutto in più. Il tecnico Sperduti prima della partita concede alcuni attimi anche ai propri sostenitori, eccolo nella foto insieme a Mauro che ha seguito la società dal primo giorno della preparazione estiva mangiando addirittura insieme alla squadra (Il Tolfa Calcio ha anche questa bella cornice che va al di là dell'agonismo e basta). Ultima partita casalinga, molti i tifosi sugli spalti, tanti di Tolfa e Ladispoli ma molti anche dai paesi vicini. Inizia la gara e cade subito una tegola sul Tolfa, ammonizione per Cascianelli che dovrà saltare la partita con il Montefiascone.
Le due squadre si affrontano subito a viso aperto il pareggio non serve a nessuno e forse il Ladispoli sembra crederci un pò di più del Tolfa.
10 minuti di gioco e il n° 11 Mazza del Ladispoli con un guizzo insacca la palla alle spalle di Borriello portando in vantaggio gli ospiti.
Il Tolfa accusa il colpo, il Ladispoli cerca di chiudere la partita. I padroni di casa in difficoltà rischiano addirittura l'autorete.
Se il Tolfa poi decide di spingersi in avanti, gli ospiti ricorrono al fallo, si cerca di difendere il risultato in tutti i modi..
Finisce il primo tempo con il Ladispoli in vantaggio per 1-0. C'è da dire che gli ospiti hanno giocato 45 minuti con il vento a favore e che hanno trovato subito il gol, tutto ciò gli ha permesso di giocare un primo tempo in discesa e con più tranquillità rispetto al Tolfa.