03 maggio2009
Tolfa Calcio - Ladispoli 2 - 1
secondo tempo
Inizia il secondo tempo, Il tecnico Sperduti cambia Amabili (infortunato) con Roberto Braccini e Astolfi con Martorelli. Sembra che i cambi non portino nessun frutto in quanto è il Ladispoli che si fa subito pericoloso in due occasioni chiamando a due interventi il portiere Borriello e quindi sfiorando il raddoppio. Fortunatamente è solo un fuoco di paglia e i ragazzi del Tolfa prendono in mano la situazione riversandosi verso l'area avversaria.
15' di gioco e viene fuori la vera forza del Tolfa Calcio quella cioè di non mollare mai; Gianni Braccini su assist di Cascianelli protegge la palla, resiste a due attacchi avversari e poi fredda con il suo destro il portiere Mazzarini, 1-1 e la partita ricomincia da quì.
Ora è la squadra di casa a fare la partita e a mettere paura agli ospiti.
Per il Ladispoli solo qualche flebile comparsa in area avversaria.
Anzi ora gli ospiti forse anche stanchi, diventano sempre più nervosi e fallosi. A farne le spese è Poggi che avrebbe meritato il cartellino rosso.
Punizione battuta da Cascianelli e incornata di Roberto Braccini, la palla si stampa all'incrocio dei pali per poi carambolare innoqua su Mazzarini.
Ora è solo Tolfa, il Ladispoli cerca di contenere l'offensiva dei padroni di casa come meglio può. I nervi sono a fior di pelle gli ospiti si rendono conto che con questi ritmi non potranno reggere fino alla fine. Il tolfa sembra un fiume in piena e al 35' Mazzarini fa un regalo al Tolfa si fa espellere per comportamento non regolamentare. Ladispoli in 10 entra il secondo portiere Corinti e deve uscire l'attaccante Mazza.
La partita volge al termine, il Tolfa in superiorità numerica non riesce a scardinare la porta avversaria eppure di gioco ne macina tanto. Scade il tempo regolamentare e sull'attacco del Ladispoli, Poggi (che doveva essere epulso come già detto in precedenza) viene mandato negli spogliatoi per gioco scorretto ai danni di Borriello. Il Ladispoli rimane in 9 ma il tempo a disposizione per cambiare il risultato è davvero poco.
Ma quel poco basta ai fratelli Braccini per affondare definitivamente il Ladispoli: Gianni vede Roberto tutto solo, gli passa la palla, tiro e......sulle tribune del Felice Scoponi scoppia una gioia immensa quando la palla va alle spalle del portiere Corinti. I giocatori corrono sotto gli spalti, si arrampicano sulla rete di protezione vogliono condividere la gioia con i propri sostenitori che sono accorsi numerosi per sostenerli fino alla fine.
Finisce la gara 2 - 1, visti gli altri risultati il Tolfa è lì da solo al secondo posto. A soli 90' dalla fine c'è la gara con il Montefiascone a soli 2 punti e il Monterosi alla stessa distanza che dovrà giocare contro il Tarquinia. Corsa a tre per il secondo posto dunque, ma noi siamo lì immersi in questo sogno dove non avremmo mai pensato di essere, dove ci hanno trascinato questi fantastici ragazzi alla guida di un grande tecnico come lo è Riccardo Sperduti Sicuramenti i meriti vanno anche allo staff intorno alla squadra, il dott. Vittorio Mesolella, il DS Marcello Smacchia e il responsabile Ettore Mollica che hanno lavorato bene con fatica e sacrificio fino al raggiungimento di questo traguardo. Un grazie va anche al presidente del Tolfa Calcio Giuseppe Marrocchi che ha scomesso su questo team vincente. Domenica prossima ultima di campionato, a questo punto ci giochiamo il secondo posto e ci crediamo perchè conosciamo la nostra forza. Ragazzi c'è da fare un ultimo sacrificio, vogliamo mollare proprio ora? Noi saremo lì con voi a sostenervi fino alla fine grati per tutte le emozioni provate in questo campionato.