10 maggio2009
Montefiascone - Tolfa Calcio 2 - 2
primo tempo
Ultima giornata di campionato quella con il Montefiascone. Partita di cartello tra due formazioni che si giocano la seconda posizione. Il Tolfa puņ contare su due risultati, la vittoria che la vedrebbe proiettata subito al secondo posto oppure il pareggio in attesa del finale di gara tra Tarquinia e Monterosi dove l'eventuale vittoria degli ospiti rimanderebbe tutto ad uno spareggio finale.
Partita difficilissima per il Tolfa questa dove il Montefiascone in questo campionato risulta ancora imbattuto in casa e inoltre puņ schierare tutta la formazione titolare.
Il Tolfa invece deve fare i conti con le tante assenze, alla squadra oggi in campo manca l'autorità di capitan Incorvaia al centro della difesa, le geometrie di Cascianelli a centrocampo e in attacco nella coppia da "paura" c'è Gianni orfano del fratello Roberto Braccini, senza considerare poi ValerioAmabili altro giocatore di livello sulla fascia assente per infortunio e Marco Sgamma impiegato fuori ruolo e dolorante alla caviglia. Tutto fa presagire ad una giornata negativa per gli ospiti ma il Tolfa può contare su tanti altri giocatori che quando è stato necessario sono entrati in campo e non hanno fatto rimpiangere gli assenti. Una partita quindi tutta da giocare e dopo un inizio di studio è il Tolfa ad avere la prima occasione su punizione.
Sono perņ i padroni di casa che con un'azione velocissima si portano in vantaggio
Quindi subito partita in salita con il Montefiascone che prende coraggio e attacca
Il Tolfa regisce e su calcio di punizione sfiora il pareggio.
Partita combattuta a viso aperto e il Tolfa rischia di subire il raddoppio .
Finisce il primo tempo con una azione da gol per parte e sul risultato di 1-0 per il Montefiascone. La squadra di casa sicuramente più concreta e sicura ma il Tolfa ci ha abituati a gare dove nel secondo tempo ha tirato fuori il meglio di sè annientando gli avversari (vedi l'ultima gara con il Ladispoli), risultato quindi ancora aperto.